martedì 27 settembre 2011

La mistica fantasia di Andrew Gonzalez

Le opere che vi sto per mostrare non hanno bisogno di presentazioni, tantomeno l'uomo che le ha realizzate. 


Andrew Gonzalez è un artista americano che lavora con acrilico, con aerografo su tavola o su tela. Le sue opere colpiscono l’animo, trasmettono tanta sensualità unita a un misticismo profondo. “Un tantrico contemporaneo o arte trasfigurativa, che esplora l'unione drammatica della sensualità e spiritualità” come lo stesso Gonzales afferma nel suo sito.
Sono donne fantastiche i soggetti principali delle sue opere. Messaggere di passione, amore e desiderio. Ambasciatrici di lontane terre che ritrovi nei sogni per poi dimenticarle nella realtà. Donne auriche con espressioni che ricercano l’essenza stessa delle proprie riflessioni. Le sue linee sono richiami alle forze fisiche che modellano la terra, alle maree dell'oceano o ai venti che soffino sulla sabbia


Xvarnah (study) 8x10 inch 2004 Acrylic on Claybord
Anima Sublimis 12x24 inch 2001
alchemico amore
Saltatus Aeternum 1998 48x96 inches
Ogni opera di Andrew Gonzalez può essere frutto di mesi di lavoro. Attento ad ogni particolare anche quello più piccolo, appena percepibile dall’occhio umano. La sua tecnica è molto particolare. Una singolare forma di scultura eseguita con una tecnica di “aerografia acrilica” su pannelli in gesso, per poi sollevare pigmenti di colore con una gomma abrasiva. Questa è seguita dall’applicazione di strati di vernice trasparente in più scure sezioni, per poi ripetere la procedura più volte. Claybord ovvero qualcosa di simile alla creta, all’argilla, fornisce la migliore superficie per questa tecnica, ma in rare occasioni, l'artista usa la tela.

The Love of Souls" 18 x 24 inches Acrylic on Panel 1993
The Summoning of the Muse" 40 x 56 inches Acrylic on Panel 1993
The Siren's Dream 18 x 36 inches 2001

Le immagini sono tratte dal sito ufficiale

© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

2 commenti: