venerdì 30 settembre 2011

Odradek spazio culturale libero e condiviso

Quelle/i di Odradek
Questo ultimo anno è stato meraviglioso ma anche il più duro. La grande difficoltà nel dover gestire figli e lavoro in un contesto sociale indifferente in cui essere madri e lavoratrici in proprio ci rende vulnerabili e ci costringe a dover scegliere tra i figli o il lavoro ci ha esposto maggiormente alla crisi proprio perché sole. La crisi che ha investito questo sistema ha travolto anche noi. Crisi di speranze e di valori, prima che economica, che rischia di annullare esperienze e sogni di cambiamento, e di farci abbassare la serranda nelle prossime settimane dopo dieci anni di lavoro.


Dieci anni in cui siamo stati un punto di riferimento politico e culturale di questa città, di questa terra, di una area politica antagonista che non si arrende e che ha ancora voglia di difendere i luoghi del pensiero critico lontana dall'idea dei benpensanti che questo sia lunico mondo possibile. 
Vi abbiamo offerto un universo di libri inediti, uno spazio libero e liberato in cui raccontare un altro mondo. Di culture alternative, di vite in difficoltà, di storie sarde e del mondo. Un progetto politico/culturale che ha sempre cercato unalternativa valida a un mondo che non capiamo più. Vi abbiamo proposto editoria di qualità, riviste selezionate, novità, ma anche testi dimenticati e autori oscurati di storia e politica, di letteratura e poesia, pensiero critico e critica dell'ideologia, storia e filosofia della scienza. E insieme a voi abbiamo provato a cercarla questa alternativa. Ma quel progetto rischia di non avere più un luogo dedicato alla riflessione e allazione. Quegli scaffali pieni di libri di piccole, ma combattive case editrici che, in un universo in cui linformazione è pura finzione riuscivano ancora a dirci cosa succede davvero, potrebbero svuotarsi. Abbiamo resistito per quasi dieci anni grazie anche a quelli (autori, artisti, editori) che hanno condiviso con noi le scelte che ci hanno contraddistinto e che hanno utilizzato questo spazio sentendosi a casa, se non facciamo uno sforzo collettivo per difendere oggi questa casa comune, e domani chissà quale altra, rischiamo tutti di essere un po più poveri e un po più soli.
Abbiamo pensato che se Odradek è una casa comune, tutti possiamo farne parte e sostenerla.

Per fare questo vogliamo costituire una cooperativa.

La cooperativa prenderà in gestione la Libreria Odradek e avvierà una serie di nuovi progetti. In un società in cui lindividualismo egoista ci mette uno contro l'altro isolandoci, noi pensiamo che sia con la solidarietà e la condivisione che si debba rispondere e siamo convinti che si possa uscire da questo terribile stallo solo attraverso la costituzione di reti solidali tra quanti ci riconosciamo, ci vuole il coinvolgimento personale di tutti perché tutti siamo chiamati ad impegnarci.
La cooperativa ci sembra lultima soluzione per non arrendersi, superare questa fase e non abbassare definitivamente le serrande.


Chiediamo il vostro concreto supporto, con una quota di 25.00 come sottoscrizione ci potete aiutare a salvarci in questo momento di grave difficoltà economica e con la vostra fattiva partecipazione progettare insieme a noi le iniziative del futuro.

Quelle/i di Odradek 

Per la sottoscrizione tramite bonifico bancario intestare a Libreria Odradek
Via Torre Tonda 42 07100 Sassari 
IBAN IT85Y0326817200052587896920 
Compilate il seguente modulo con i vostri dati, vi invieremo la tessera Odradek che vi permetterà di usufruire di uno sconto sugli acquisti dei nostri libri per tutto il 2012 e un posto in prima fila per tutte le nuove iniziative.

Tessera di sottoscrizione
Nome Cognome
residente a
Professione 
Tel
Mail
Quota 
 *Hanno già dato il loro sostegno al nostro progetto gli amici:
Alberto Capitta, Alessandro De Roma, Michela Murgia, Alberto Masala, Savina Dolores Massa, Nello Rubattu, Costantino Cossu, Silvia Pilia e Marcello Madau, e speriamo lo possiate fare anche tutti voi.

1 commento:

  1. Aggiornamenti:
    http://it-it.facebook.com/notes/libreria-odradek/solidariet%C3%A0-%C3%A8-libert%C3%A0-la-risposta-allappello-lanciato-da-odradek/10150323078843261

    RispondiElimina