lunedì 26 settembre 2011

Perché scrivere non è soltanto un sogno

Dipinto di Rob Gonsalves
 Con questo moto si presenta una giovane comunità di scrittori, esordienti e non, che lottano contro l’editoria a pagamento con l’intento di concretizzare, nel miglior modo possibile, il loro sogno di pubblicazione. Con il tempo sono diventati uno spazio web molto interessante, acquistando sempre più professionalità e credibilità. 



Writer’s Dream è un sito, un forum, dove tutti gli scrittori possono ritagliarsi un proprio spazio. Per mettersi alla prova con interessanti contest, per rintracciare informazioni utili sulle case editrici italiane, per promuovere il proprio lavoro o semplicemente per condividere le loro esperienze di scrittori esordienti.
 
Lidia Rando è l’amministratrice di questo progetto, una giovane poco più che ventenne che ha scommesso su un sogno. Una mission semplice la sua, che si può leggere dalla home del suo sito. “Writer’s Dream: due parole, un sogno, una battaglia. Una battaglia per realizzare un sogno, quello di scrivere. Siamo amanti delle parole, delle storie, delle buone storie, e lottiamo ogni giorno per farle emergere, per diffondere il talento e condividere il piacere di un buon libro. Siamo un esercito. Siamo tanti soldati armati di passione, fantasia e sogni. La penna è la nostra spada, le parole il nostro scudo.”
 
Si definisce “un’amministratrice cattiva, non una cattiva amministratrice”. Io penso che sia una ragazza determinata con le idee chiare che lotta per raggiungere il suo obbiettivo in un mondo, quello editoriale, non facile d'affrontare.

Per un po’ ho partecipato alla vita del forum, certo non così attivamente come avrei voluto, è ho scoperto una community forte che si basa su moderatori molto validi e attenti. Per sentirsi parte del gruppo devi avere il tempo e la pazienza di partecipare alle sue dinamiche, ma questa è la condizione di tutti i forum e devi farci i conti. Ciò però non pregiudica né l’accesso ai contenuti, né la partecipazione ai vari concorsi. 

WD è anche un un’interessante proposta editoriale. Infatti hanno deciso di mettersi alla prova  con una sfida non da poco: Bookaholic. È una piattaforma di self publisher che si appoggia su ebookVanilla con la quale si cerca di dare maggiore visibilità ai vincitori dei diversi concorsi interni a WD. Si vorrebbe creare una collana editoriale di alta qualità scommettendo sui giovani scrittori. Non sarà facile superare la super selezione che si propongono di attuare, ma le promesse sono molto allentanti. Io stessa ho ceduto alla tentazione e ho mandato un mio racconto.
Maggiori informazioni le trovate  qui

Sito di Writer's Dream


© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori. 

0 commenti:

Posta un commento