lunedì 3 ottobre 2011

David Walker e la Street Art

Pablo Picasso ha detto  che “Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole”.


Queste parole hanno un senso molto profondo. Ci sono artisti che con le loro opere riescono a trasformare uno spazio. Luoghi anonimi diventano protagonisti assoluti della scena, altri all’apparenza poveri di significato, diventano il fiore all’occhiello di una comunità perché testimoni di talento allo stato puro.

L’arte di strada o meglio la Street Art produce questo risultato. Le costruzioni urbane diventano la tela del pittore e l’arte il mezzo per esprimere pensieri, messaggi o semplicemente il modo per manifestare la creatività di una nuova generazione di artisti.

Si esprimono sfruttando tecniche diverse: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture ecc.

La sostanziale differenza tra la Street Art e i graffiti si riscontra nella tecnica non per forza vincolata all'uso di vernice spray e non obbligatoriamente legato all’uso della lettera. Il luogo in cui si manifesta è l’elemento comune che spesso fa associare le due discipline. La street art è un movimento all'interno del movimento dei graffiti. Sotto questo nome ricade tutta l'arte eseguita illegalmente, a cui non si addice la classica immagine dei graffiti. La maggior parte di Street Art ha la forma di adesivi, stencil e poster, ma vi rientrano anche le statue, i dipinti e i mobili eretti o esposti senza permesso (fonte). 

David Walker è uno degli esponenti più famosi di questo movimento di arte contemporanea. Le sue opere sono espose nel Regno Unito ma negli ultimi anni il suo lavoro è apparso a Berlino, Hong Kong, Los Angeles, Lisbona, Londra, New York e Parigi, solo per citarne alcune città.

Lavora in ritrattistica con pittura a mano libera, utilizzando esclusivamente vernici spray, senza l'ausilio di pennelli. David ha sviluppato un suo marchio caratteristico. Egli crea innumerevoli linee scarabocchiate e aree astratte che s’intrecciano attraverso i colori contrastanti, gocce traslucide e forme di lettere in decomposizione. I risultati sono ritratti visivamente ricchi, immagini realiste, dove si fondono astrazione e sensibilità.
Qui puoi visitare il suo sito web e ritrovare le immagini pubblicate in questo articolo.





© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

0 commenti:

Posta un commento