venerdì 21 ottobre 2011

Henri Cartier-Bresson di nuovo in Sardegna

Eleonora Porta su Flickr

«Fare una fotografia significa riconoscere, simultaneamente e in una frazione di secondo, sia il fatto in sé e l'organizzazione rigorosa delle forme percepite visualmente che danno significato...”

(Henri Cartier-Bresson)


Sarà inaugurata a breve al Man di Nuoro la mostra fotografica su Henri Cartier-Bresson il fotografo francese, da molti considerato «il padre del fotogiornalismo».
La mostra di Nuoro dal titolo «Henri Cartier-Bresson Photographe» è curata dalla fondazione Cartier-Bresson e dalle agenzie Magnum Photo e Contrasto. Si presenteranno 155 immagini che racconteranno il percorso artistico del fotografo. Tra queste ci saranno 30 scatti che rivelano il legame tra Henri Cartier-Bresson e la Sardegna. Il fotografo trascorse un mese nell'isola, nell’estate del ‘62,  su incarico di «Vogue». Trascorse la maggior parte del suo tempo nei comuni dell’entroterra. Visitò Orosei, Cala Gonone, Oliena, Orgosolo, Mamoiada, Nuoro, Orani , Desulo, San Leonardo de Siete Fuentes e Cagliari.

Orosei, 1962



Cagliari, 1962


Cagliari, 1962

Negli scatti fatti in Sardegna si coglie il pensiero  che da sempre ha ispirato il suo lavoro. Cioè quello di "dare significato al mondo”  immergendosi nella realtà che raccontare. Le sue sono scene di vita quotidiana, espressioni rubate con discrezione per non tradire l’essenza reale delle stesse.


Per info MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro
via S. Satta, 27 - 08100 Nuoro - Tel. 39 0784 252110

Invito alla mostra. 
Le foto dell'artista sono tratte da Sardegna cultura.

© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

0 commenti:

Posta un commento