giovedì 20 ottobre 2011

GLI INDIMENTICBILI DIMENTICATI

Locandina evento
Un appuntamento da non perdere questo fine settimana a Norbello in Sardegna.
"Gli indimenticabili dimenticati: Beppe Porcheddu, Giovanni Manca ed Ennio Zedda” in una mostra curata da Roberto Manca e Raffaele Piras in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Norbello ed il MIDI – Museo dell’Immagine e del Design Interattivo.




Presso lo spazio espositivo della Casa Marceddu verranno esposte, i fumetti e le illustrazioni realizzate da alcuni artisti sardi.
 
Giovanni Manca
Nella mostra sarà esaltata la straordinaria inventiva di questo artista. Talento già messo in luce nelle sue lunghe collaborazioni col Guerin Meschino, il Corriere dei Piccoli ed il Monello.

Beppe Porcheddu 
Indiscusso maestro dell'illustrazione e della grafica italiana dagli anni venti agli anni quaranta. Artista di grande talento, che Hugo Pratt considerava il più grande di tutti, fu autore di fumetti, illustrazioni e grafiche pubblicitarie. A Norbello verranno esposti il Pinocchio da lui illustrato nel 1942, alcuni classici della letteratura per ragazzi e gli unici fumetti pubblicati.

Ennio Zedda 
Artista del fascismo collaboratore di numerose riviste come Tribuna Illustrata, Il Giornalino, La Piccola Italiana e autore di personaggi come Arturino, Camiciona, e la Piccola Italiana e del manualetto La Caposquadra Piccola Italiana per l'Opera Balilla. Ennio Zedda fu anche uno dei firmatari del Manifesto della Razza che verrà esposto assieme al primo numero della Difesa della Razza.


La mostra sarà inaugurata sabato 22 ottobre, alle ore 11:00 alla presenza dei curatori, e sarà aperta, presso la Casa Marceddu di Norbello, fino a domenica 23 con i seguenti orari:

sabato 22 ottobre e domenica 23 ottobre

mattino 11:00-12:30

pomeriggio 15.30-19:00

Museo dell'Immagine e del Drsign Interattivo





© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

2 commenti: