martedì 1 novembre 2011

Arduino: esempio di versatilità tecnologica

Arduino è un microcontroller che tutti possono utilizzare per realizzare idee originali all’insegna della tecnologia che c’è, ma non si vede.





Qual è secondo voi il comune denominatore tra Massimo Banzi, creatività e tecnologia? In una sola parola “Arduino”. Fu, infatti, l’ingegner Banzi, insegnante di Interaction Design nel Institute di Ivrea, a ideare questo microcontroller potente ma economico quando i suoi studenti si lamentarono di non riuscire a trovarne uno con queste caratteristiche da utilizzare nei loro progetti artistici.
 
Arduino è una piattaforma hardware, liberamente scaricabile e distribuita in versione generalmente pre-assemblata, acquistabile in internet o in negozi specializzati. Ha diverse caratteristiche che lo rendono uno strumento utile per tutti i giovani inventori che vogliono mettere a frutto le loro idee avendo a disposizione poche risorse. Funziona su Windows, Linus e Mac; ha un linguaggio di programmazione semplice e intuitivo; è programmabile via USB e il software è open source. La cosa più incredibile è che può innescare comportamenti interattivi grazie a funzionalità di input/output. Riceve i segnali tramite sensori esterni che sono interpretati come specifici atti a seconda del programma in esecuzione in quel momento sulla scheda. L'interazione con l'esterno avviene, invece, tramite attuatori gestiti dal programma attraverso i canali di output in dotazione. In questo modo si può fare lampeggiare delle luci o controllare dei motori.
 
C’è chi con Arduino è riuscito a trasformare un cellulare in uno strumento utile a rilevare la temperatura dell’ambiente circostante; chi ha creato robot curiosi e chi ha modificato un panello solare in modo che segua autonomamente il sole durante tutta la giornata.
Si possono trovare numerosi esempi di altri suoi utilizzi nel forum ufficiale di Arduino.
 
Fino a oggi sono state commercializzate dodici versioni di Arduino ognuna con proprie caratteristiche hardware e di dimensione: Serial Arduino, Arduino Extreme, Arduino Mini, Arduino Nano, LilyPad Arduino, Arduino NG, Arduino NG plus, Arduino BT, Arduino Diecimila, Arduino Duemilanove, Arduino Mega, Arduino Uno.










Articolo scritto per Informatisubito

 © Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

0 commenti:

Posta un commento