venerdì 4 novembre 2011

Fête des lumières

Si rinnova l'appuntamento con "Fête des lumières” che quest'anno di terrà dall'8-11 Dicembre. Gli organizzatori annunciano effetti e installazioni che non saranno da meno di quelle delle precedenti edizioni. Non ho dubbi al riguardo.


Evento innaugurato nel 1852. Con questa festa la città di Leon onora la festa dell'Immacolata Concezione. In origine per la cerimonia erano previsti fuochi d'artificio dall'alto della collina accompagnati dalle fanfare delle bande musicali nelle strade. I notabili cattolici proposero di illuminare le facciate delle proprie case come era d'uso per i grandi avvenimenti. Il mattino della festa però non andarono come doveva. Su Lione si scatena un violento temporale e si decise di annullare la festa con i fuochi e la banda, spostandola alla domenica seguente. Ma nel pomeriggio il tempo migliora e la popolazione della città, che aveva tanto atteso la cerimonia accende, spontaneamente, delle luci alle proprie finestre e scende nelle strade, cantando e gridando "Viva Maria" fino a tarda notte. Nel frattempo i fuochi di Bengala, accesi in tutta fretta, illuminavano la statua e la chiesa. 

Ora è diventato un'appuntamento d'eccezione dove si ritrovano design della luce, interaction design  e tutti quelli che vogliono dar prova della loro creatività con contrubuti spettacolari.

Ecco la presentazione delle prossime giornate.


 

Come dimenticare la  "Perspective Lyrique" crato dallo staff di 1024 Architeture l'anno scorso.


 
La facciata del teatro lirico Celestini era illuminat da una 
serie di proiezioni controllate dalla musica e dalla voce del pubblico.


Alcune informazione per non partire impreparati.
  • Punti informativi:
il Festival delle Luci ha predisposto diversi di accoglienza e informazione per meglio soddisfare le aspettative del pubblico. L'obiettivo è quello di guidare e consigliare i visitatori nel loro spostamenti e per divulgare il programma del festival.

Dal 3 al 7 Dicembre
Place de la Comédie
Place de la République
Quartier Saint-Jean
Dal 3 al 11 Dicembre
Rue Grôlée 
Dal 8 al 11 Dicembre
Place de la Comédie
Place de la République
Quartier Saint-Jean
Place Béraudier (Part-Dieu)
Corner Perrache (12h30–18h)

Nel Sito ufficiale troverete il programma delle quattro giornate e altre curiosità interessanti.


© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

0 commenti:

Posta un commento