giovedì 10 novembre 2011

I colori della femminilità

Nuda sei semplice come una delle tue mani,
liscia, terrestre, minima, rotonda, trasparente, hai linee di luna, strade di mela,
nuda sei sottile come il grano nudo.
Nuda sei azzurra come la notte a Cuba,
hai rampicanti e stelle nei tuoi capelli,
nuda sei enorme e gialla come l'estate in una chiesa d'oro.
Nuda sei piccola come una delle tue unghie,
curva, sottile, rosea finché nasce il giorno
e t'addentri nel sotterraneo del mondo.
come in una lunga galleria di vestiti e di lavori: la tua chiarezza si spegne, si veste, si sfoglia e di nuovo torna a essere una mano nuda. 
(Nuda sei semplice (Cento sonetti d'amore,   XXVII)


Neruda descrive la femminilità delle donne con le parole mentre Karol Bak la esalta con i colori. Pittore, disegnatore e grafico di Kolo, Polonia. Nel 1984-1989 ha studiato all'Accademia di Belle Arti dello Stato (ASP) a Poznań.

La bellezza della donna ha catturato la sua attenzione senza fargli dimenticare l’essenza primaria del suo animo. Come non farsi catturare dalle forti emozioni che spesso sono celate in uno sguardo sfuggevole o in un’espressione che si perde nelle intricate riflessioni della mente.  
 
Se il rosso è il colore che domina nella sua creazione è forse perché la donna che vede riflette un animo sicuro e calmo. Donna dalla forte sensualità, non s’imbarazza dinanzi a uno sguardo insistente, anzi provoca e ricerca, con le sue movenze, attenzione e interesse.




Se è il blu con le sue tonalità oceaniche a primeggiare? Che calma e profonda soddisfazione si legge nelle movenze della donna che immagina. Saggia e riflessiva, perché la sua anima è avvezza a lunghe meditazioni che innalzano il suo spirito verso il cielo che riflette il colore del suo animo. Bisogna prestare attenzione a ogni suo silenzio perché lezioni che non vanno dimenticate.





Lo spirito libero si esprime con il giallo. Il corpo di questa donna sembra trasmettere colore e illumina lo spazio che occupa, rischiarando gli angoli più distanti. È una donna che punta al cambiamento che si rinnova di continuo e non ha paura del futuro.



C’è potere dietro il nero. Presenta una donna che domina, che sa dire ”no” quando è necessario e non ha timore delle sfide. Ogni sua forma, ogni suo movimento esprime un’eleganza raffinata che pochi sanno resistere.




Ci sono donne che non si fanno trascinare in stupide contese. Il grigio è forse la tonalità che esprime la loro neutralità …



... e se ci trovassimo di fronte a una donna che ha bisogno di percepire il contatto fisico?  L’aurea che incornicia il suo corpo statuario sarebbe forse di colore marrone?


Si dice che il mistero sia una particolarità che contaddistingue il fascino femminile. Il viola è il colore che esalta una personalità di questo tipo. Ci ricorda che le femme fatele non sono mai la stessa persona troppo allungo, quasi camaleontiche nelle loro trasformazioni. Seducono con i loro sorrisi inattesi o con i loro fugaci sguardi. 




A voi la scelta.
Sitoufficiale

© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

7 commenti:

  1. .... oggi blu ..... domani chissà...
    airya

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo, grazie per essere passata ;)))

    w tutte le forme di femminilita'

    RispondiElimina
  3. Noto con piacere che apprezzi questo genere di arte! ;-)

    RispondiElimina
  4. Bello, molto bello, soprattutto complimenti per le foto artistiche, hai fatto una scelta spettacolare!
    Your article is here?: http://paper.li/Briccioledinfo/1320583376 - Comment http://www.briccioledinformazione.it/, and I will return!

    RispondiElimina
  5. http://www.touchofart.eu/it/Karol-Bak/la_galleria/100/

    RispondiElimina