giovedì 24 novembre 2011

L'arte digitale di Bogdan Prystrom

Bogdan Prystrom è un artista che vive nel nord della Polonia, in una piccola città nel nord di nome Olsztyn Le sue creazioni sono frutto di elaborazione fotografica e hanno un fascino emblematico, quasi etereo.

Membro dell’ "unione dei fotografi d’arte polacchi”. Tutto ciò che produce è definito da lui stesso fotomontaggio, anche quando non lo è. Bogdan considera fotomontaggio anche lepiccole rielaborazioni digitali perchè e stensioni dell’arte tradizionale.
 
Lo sguardo dello spettatore è immediatamente colpito dalle sue creazioni. Saranno forse i colori tra loro in perenne conflitto o le forme assolutamente irregolari? Figure stilizzate tratteggiano donne dal portamento esile, dai capelli arruffati simili a rami e foglie di alberi con lo sguardo perso nel vuoto, quasi assente.







“Eesseri in trasformazione fra sogni primordiali, zoomorfismo, anime nere come nei fumetti dark di Gaiman, atteggiamenti paraumani: come quando disegna i suoi modelli simili ad manichini a cui è appena stata strappata l’anima. Colori sfumati, tecniche miste, un mood alcune volte gotico altre ironico come nelle due Monna Lisa . o nel nudo di profilo di Piero di Cosimo con un uomo riccio accanto (forse lui stesso?).Strani i suoi esseri ma così seducenti e misteriosi. Le anime di Bogdan Prystrom ci suggeriscono che qualche volta, essendo sospesi fra i sogni e desideri, può capitare che i nostri capelli si insinuino in strade da noi non ancora battute []








Gallerie immagini

 © Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

0 commenti:

Posta un commento