lunedì 21 novembre 2011

Otto cortometraggi per la BMW

Locandina
Ci sono campagne pubblicitarie che conquistano il pubblico senza tradire la loro funzione primaria. Idee che vanno oltre la semplice reclame. Un progetto vincente, che colpisce l'immaginario del pubblico, senza offuscare con la propria immagine il prodotto oggetto della campagna.
La BMW, tra il 2001 e il 2002, ha realizzato otto cortometraggi (The Hire) con i quali ha promosso gli alti standard delle loro automobili.

Una campagna che in molti ricordano ancora oggi perchè realizzata con la collaborazione di registi famosi e talentuosi attori tra i quali spiccava Clive Owen, testimonial in quel periodo della famosa casa automobilistica.

Ogni film ha una propria trama accumunato, però, alle altre da una importante costante: Clive Owen interpreta "The Driver", un uomo che va da un posto all'altro (dove è richiesto il noleggio di una BMW), assunto di volta in volta da vari personaggi.

Ambush
“The Driver” scorta un uomo anziano in una località sconosciuta, si trova di fronte a un furgone pieno di uomini armati che vogliono i diamanti che il vecchio ha rubato. L'uomo sostiene di aver ingoiato i diamanti e gli assalitori vogliono recuperarli a loro modo. “The Driver” decide di aiutare il suo passeggero e ha inizio un inseguimento e una sparatoria con il furgone. Alla fine della cruenta avventura “The Driver”chiede al mercante se ha davvero inghiottito i diamanti. Il cliente ridacchia e si allontana.



Questo cortometraggio è diretto da  John Frankenheimer.

Chosen
"The Driver" protegge un bambino santo che è stato portato in America con una barca. Il bambino offre al conducente un regalo, ma dice che per il momento non dove aprirlo. 
Dopo essere stati perseguiti da alcuni assassini armati il ragazzo giunge dinanzi ad un altro uomo santo. Il ragazzo però segnala silenziosamente al conducente che l'uomo non è in realtà un monaco, indicando le sue calzature a riprova. "The Driver" sconfigge l’impostore e salva il ragazzo. 
L'autista apre il suo regalo quando il bambino parte. Si rivela un bendaggio per il suo orecchio sanguinante.   


Questo cortometraggio e diretto da Ang Lee.

Tha Follow 
"The Driver" è ingaggiato da un dirigente cinematografico nervoso per spiare la moglie di un attore. Scopre che la donna è in fuga dal paese per tornare da sua madre. Scorge in lei anche un occhio nero, fatto probabilmente dal marito. Alla fine restituisce il denaro consegnatogli per il lavoro e si rifiuta di dire dove la donna si trova. Se ne va dicendo al direttore di non chiamarlo di nuovo.


Questo cortometraggio è diretto da Wong Kar-wai.

Powder Keg
“The Driver” è scelto dalle Nazioni Unite per salvare, da un territorio ostile, un fotografo di guerra ferito di nome Harvey Jacobs. Questi lungo il viaggio gli racconta gli orrori che ha visto come fotografo, ma si rammarica di non essere di aiuto. Ricorda che la sua passione per la fotografia gli è stata trasmessa dalla madre che gli ha insegnato a vedere. Il fotografo gli consegna la pellicola fotografica che il New York Times userà per raccontare la sua storia e anche un messaggio da dare a sua madre.
Quando raggiungono il confine la situazione precipita. “The Driver” guida attraverso una pioggia di proiettili sino al confine, ma trova Jacobs ucciso da uno che ha attraversato il sedile. “The Driver” arriva in America per visitare la madre di Jacobs e condividere con lei le gioia della vittoria del premio Pulitzer guadagnato da Jacobs. Quando si incontrano scopre che lei è cieca


Questo cortometraggio è diretto da Alejandro Gonzalez Inarritu.


Star
“The Driver”deve accompagnare una celebrità viziata e superficiale in un luogo determinato. Ma a sua insaputa, il suo manager ha assunto “The Driver” per insegnarle una lezione: finge di sfuggire alle sue guardie del corpo per proseguire la guida incautamente per la città, sballottando la sventurata celebrità di continuo nel sedile posteriore. Arrivati a destinazione è gettata fuori dalla macchina e fotografata da paparazzi in un finale imbarazzante sul tappeto rosso.



Questo cortometraggio è diretto da Guy Ritchie.

Beat The Devil 
“The Driver” è ingaggiato da James Brown, che va incontro al Diavolo per rinegoziare il patto che aveva fatto da giovane nel 1954: uno scambio tra la sua anima con fama e fortuna. Lui è preoccupato per il fatto che non può più fare le sue mosse come le spaccate e pensa che se la sua capacità di eseguirle diminuisce, anche la sua fama e fortuna è segnata. Egli propone una nuova scommessa: la posta in gioco è l'anima di “The Driver” contro altri 50 anni per la sua carriera. Dopo aver vinto la gara,“The Driver accompagna James Brown nel deserto e lo rivede come un giovane, che fa le sue famose mosse. La scena finale mostra Marilyn Manson che vive in fondo al corridoio del Diavolo, lamentando che il rumore non gli permette la lettura della Bibbia. Il Diavolo pare intimorito da lui.


Questo cortometraggio è diretto da Tony Scott. 

Hostage
"The Driver” è ingaggiato dal FBI per negoziare con un sequestratore. Un impiegato scontento ha rapito un amministratore delegato e l'ha nascosto, chiedendo 5088042 dollari. “The Driver” offre i soldi, scrivendo la somma sulla sua mano secondo le istruzioni del sequestratore. Gli agenti federali irrompono e tentano di sottomettere l'uomo, che si spara alla testa senza rivelare dov'è la donna. Il conducente tenta di trovare l'ostaggio prima che soffochi nel bagagliaio di un’auto che affonda. Con una torsione, la donna rapita si libera e rivela essere l'amante del sequestratore.


Questo cortometraggio è diretto da John Woo
Ticker

In un paese straniero sconosciuto “The Driver” accompagna un uomo ferito che porta una valigetta misteriosa mentre sotto attaccati degli elicotteri. Durante l'attacco la valigetta è colpita da un proiettile, causando l’avvio di un conto alla rovescia. Non solo, inizia a perdere un liquido sconosciuto dal foro di proiettile. “The Driver” riesce a provocare la caduta dell'elicottero ma si rifiuta di procedere senza conoscere il contenuto della valigetta danneggiato. Si scopre che l'uomo custodisce un cuore umano per il trapianto ad una statista. Il caso vuole che “The Driver” riesce a consegnare in tempo il cuore per l'intervento. Sono presenti anche un altro ufficiale militare che il passeggero aveva detto avrebbe preso il paese con la forza, se il suo superiore fosse morto (e la cui uniforme è identica a quella  dei soldati che avevano tentato di intercettare il cuore). La presenza degli agenti degli Stati Uniti garantisce che questi non interferisca con l’intervento chirurgico e così è costretto a rinunciare al suo tentativo di prendere il paese con la forza.


Questo cortometraggio è diretto da Joe Carnahan

Questo cortometraggio mostra come "The Hide" è nato.




In questo cortometraggio vengono mostrate quali tecniche di guida posso essere realizzate con la BMW.





Fonte
Wikipedia


© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

0 commenti:

Posta un commento