venerdì 30 dicembre 2011

GreenPix, Zero Energy Media Wall

GreenPix è un progetto incredibile di alcuni anni fa che vale la pena ricordare. Porta la firma dello studio di architettura "Simone Giostra and Partners Architects di New York" e si tratta di un involucro multimediale a impatto zero progettato per rivestire l’entertainment center “Xicui” di Pechino, nel quartiere delle Olimpiadi 2008. 


Dotato di un sistema fotovoltaico integrato a involucro vetrato, l’edificio agisce come un sistema organico autosufficiente, producendo energia solare durante il giorno e usandola per illuminare lo schermo di notte, riflettendo il ciclo climatico giornaliero.

Con il supporto di Schueco e SunWays, produttori tedeschi leader nel settore, l’architetto Simone Giostra ha sviluppato una nuova tecnica per la laminazione di cellule fotovoltaiche in involucri vetrati e ha coordinato, con la ditta SunTech, la realizzazione dei primi pannelli solari in vetro prodotti in Cina: le cellule fotovoltaiche policristalline sono inserite nel vetro del curtain wall e posizionate con densità variabile sull’intera "pelle" dell’edificio. 

La variazione di densità aumenta la performance dell’edificio, permettendo la penetrazione di luce naturale nella misura richiesta dalle varie funzioni interne e bloccando l’eccessivo irradiamento solare, che viene trasformato in energia per il media wall.


Alcune immagini:










Fonte:

© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

0 commenti:

Posta un commento