lunedì 19 dicembre 2011

I mille volti della città

Françoise Nielly è un’artista nata nel sud della Francia. L’arte è la sua quinta essenza.  Si è cimentata nella fotografia, nell’illustrazione, nella grafica pubblicitaria senza rinnegare la sua vera passione: la pittura. 


La tecnica che la Nielly utilizza è al tempo stesso grezza e sofisticata, spontanea e complessa: i colori ad olio di cui si serve vengono spalmati, o meglio “raschiati” sulla tela con una spatola metallica.

L’artista sceglie personalmente i volti da immortalare, ha una forte attrazione per la cultura urbana, quella che cresce per strada, che trasforma le città in parchi giochi. I graffiti sui muri e sulle ferrovie sono una tela selvaggia e vivace che suggestiona la sua immaginazione.

Lei ama la diversità razziale, la miscela di colori, di persone, i contrasti all'interno delle grandi città…  ama la vita e la vive con passione sino in fondo. Non le sfuggono le sue innumerevoli sfaccettature, le tinte e l’energia che cerca di trasmettere al suo lavoro.

Nielly afferma che "la pittura astratta può anche essere vicino a me. In realtà c'è una parte della mia pittura che è molto vicino al lavoro astratto, anche se finiscono per essere figurata ..."













Sito ufficiale


© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

0 commenti:

Posta un commento