mercoledì 28 dicembre 2011

Il mondo magico di Eugenio Tavolara

Locandina

È aperta a Nuoro sono al sino al 30 aprile 2012 la mostra  «Eugenio Tavolara. Il mondo magico» promossa dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e realizzata, nello spazio Tribu, dalla Ilisso con allestimento di Antonello Cuccu. Una mostra che celebra  il 110° anniversario della nascita dell’artista.


Tavolara è vissuto tra 1901 e 1963. È stato scultore, ceramista, designer e produttore di giocattoli, tappeti e cestini: un’artista poliedrico e "sui generis". Si dedicò a varie espressioni artistiche, sempre sentendosi legato all'artigianato e alle arti applicate in genere. 

La decorazione era il fondamento della sua arte: lui la considerava l’aspetto comunicativo della forma, in sostanza ciò che in un oggetto o in un’immagine ci attrae, trattiene il nostro sguardo, comunica con noi. 

Affascinato dal passato nuragico e dagli antichi miti e credenze dell’Isola, Tavolara dà corpo a un “mondo magico”, un mondo trasfigurato dall’immaginazione, permeato di spiritualità, legato alla storia e incline al fantastico.

L’attualità e l’importanza del progetto di Tavolara è stata confermata a Luglio di quest’anno dal conferimento del premio Compasso d’Oro alla collezione ‘Domo’, progetto realizzato per la XIX Biennale dell’artigianato di Sassari.

La rassegna si articola in quattro sezioni, che esplorano il metodo creativo dell'artista e la sua pratica di lavoro in collaborazione (dal progetto all'oggetto), il rapporto fra tradizione e innovazione (primitivo-moderno), la profonda religiosità dell'artista (il sacro) e la dimensione leggendaria e fiabesca che caratterizza la sua opera (mito e leggenda).

Info:

Allestimento: Antonello Cuccu
Organizzazione: Ilisso Edizioni
Coordinamento: Maddalena Simula
Catalogo: Ilisso Edizioni, con testi di Giuliana Altea, Antonella Camarda, Cecilia Mariani

Tribu
Piazza Santa Maria della Neve, 8 - Nuoro
martedì - domenica 10.00 – 13.00 / 16.30 – 20.30 lunedì chiuso
Ingresso adulti 1 euro

Fonte:

© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

0 commenti:

Posta un commento