lunedì 19 dicembre 2011

Il progetto Arrow parte anche in Italia

Photo da Flickr

L'Italia è entrata ufficialmente nel progetto europeo Arrow (Accessible Registries of Rights information and Orphan Works towards the European Digital Library), per la gestione delle informazioni sui diritti d'autore sulle opere letterarie, con il sostegno del Ministero dei Beni e Attività culturali. Da oggi parte lo sviluppo tecnologico nel nostro paese di questo sistema che, pur avendo un ''cuore italiano'', è già in piena funzione in Francia, Spagna, Regno Unito e Germania. (Ansa)




ARROW è uno dei progetti selezionati tra 102 quelle proposte nel 2007 nell'ambito del European Commissions eContentplus Programme che cerca di contribuire a rendere i contenuti digitali europei più accessibili, utilizzabili e sfruttabili.

ARROW mira, in particolare, a sostegno della EC's i2010 2010 Digital Library Project trovando il modo di identificare i titolari dei diritti e lo status degli stessi sull’opera compreso se si tratta di opere anonime o fuori stampa. In questo modo le biblioteche e gli altri utenti otterranno informazioni in maniera completa e immediata. Il progetto mira anche a migliorare l'interoperabilità tra le fonti d’informazione sui diritti, sui titolari dei diritti, RROs e altre organizzazioni di gestione collettiva, gli agenti, le biblioteche e gli utenti.

© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

0 commenti:

Posta un commento