venerdì 16 dicembre 2011

INTRA INTRO 2011

A Sassari 36 artisti presentano le loro opere all’interno dell’evento INTRA INTRO 2011 che sarà visitabile:

dal 14 al 30 Dicembre
presso la Sala Duce, Palazzo Ducale
Piazza del Comune 1
Ore 10:00-13:00 alle 16:00-19:30
(Tutti i giorni tranne il Sabato e la Domenica)



Resoconto di Yo Art.

Dopo il prologo all'aperto avvenuto l'11 dicembre presso le seguenti vie della città di Sassari: Capo d'Oro-Sisini-Arborea, denominato "INTRA INTRO IN S'ARBORIA”, ieri 14 dicembre 2011 si è svolta presso la sala espositiva del Palazzo Ducale la serata inaugurale "al coperto", di INTRA INTRO 2011.

All'evento inaugurale erano presenti addetti ai lavori, invitati, semplici curiosi.

Le opere presenti in mostra sono 36: molti lavori pittorici, diversi scatti fotografici, tre installazioni ambientali, due video-installazioni.

La collettiva apertasi ieri è stata la più consistente tra tutte la edizioni di INTRA INTRO, in termini numerici e sicuramente per livello qualitativo, proporzionalmente al numero dei partecipanti che è salito decisamente.

Quest'anno ben sette partecipanti hanno dato l'adesione da luoghi lontani (di cui tre da oltremare), purtroppo il gruppo d'arte INTRA INTRO ha dovuto escludere alcuni artisti che hanno dato l'adesione.

In questa edizione gli artisti hanno sfoderato una grande creatività con alcuni lavori anche piuttosto innovativi rispetto ai canoni tradizionali; non sono mancati comunque i dipinti "classici" dal punto di vista dei materiali usati, ma anche in quei casi applicati con sapiente maestria.

Quest'anno la rassegna ha avuto come tematica-sottotitolo “la Terra-l'Amore”, in un momento in cui i valori morali sono sempre più in decadenza, sia tra le alte sfere della politica sia come ripercussione su tutti i livelli a seguire, il tema della Terra come luogo in cui si è nati ed in cui si vive, è molto importante dal punto di vista dei valori, che ancora fortunatamente sfociano nel più nobile dei sentimenti qual’è l'Amore.

Il progetto di INTRA INTRO 2011 ha come motivo iniziale la proposta di recupero del palazzo degli Arborèa, situato nella via omonima, dove è collocato un barbiere nonchè alcune famiglie di senzatetto. La proposta che il gruppo intende fare è quella di istituire un museo delle tradizioni con sale espositive adibite a mostre temporanee, concepire uno spazio espositivo in un sito medioevale, ancora ben conservato, porrebbe Sassari nei circuiti nazionali di arte contemporanea, valorizzando un movimento ed un fermento già presente nell'ambiente artistico sassarese, dove convogliano certamente anche supporti esterni di valore provenienti da altre località.

Il rettore dell'Università di Sassari ha annunciato l'imminente inizio dei lavori di recupero del palazzo di cui però non si è ancora programmato l'utilizzo. Per questo motivo si è scelto di far vivere grazie all''esposizione artistica nelle zone site in un centro storico svuotato dall'abbandono di proprietari senza scrupoli che lasciano decadere palazzi interi piuttosto che affittarli o farne un uso decente.

INTRA INTRO IN S'ARBORIA ha enfatizzato questa decadenza, ponendo le installazioni sui muri scrostati e tra le erbe infestanti delle facciate più abbandonate ed allo stesso tempo ha fatto sì che la zona, normalmente poco frequentata, potesse essere meta di visitatori, appassionati o semplici curiosi, obbiettivo raggiunto per metà a causa dell'incalzante ed ingrata pioggia di quel giorno.

Durante la seconda giornata espositiva a Palazzo Ducale, sono arrivati decine di visitatori, a conferma del notevole seguito che ormai la rassegna INTRA INTRO sta riscuotendo.


© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

0 commenti:

Posta un commento