venerdì 2 dicembre 2011

Torino e Milano rendono omaggio a Steve Jobs con due mostre

In questi giorni sono state inaugurate due mostre, una a Milano e una a Torino, per ricordare la storia di Apple e del suo fondatore Steve Jobs.


A Torino è stata inaugurata ieri l'esposizione ''Steve Jobs 1955 – 2011'' presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, mentre a Milano è aperta dal 25 novembre la mostra ''Story of a Bite - Steve Jobs e la rivoluzione di un'idea'' al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci.

La mostra di Milano sarà aperta fino al 10 giugno 2012. L’esposizione ripercorre la storia della Apple e del suo fondatore attraverso le prime realizzazioni hardware (dal primo Macintosh, ai portatili e i desktop, fino ai personal device) e ripercorrendo l'evoluzione dei software e dei sistemi operativi. 

Gli organizzatori, nel discorso di presentazione, hanno chiarito il doppio significato della mostra:
«L’Informatica ha cambiato il nostro modo di vivere, di lavorare e di divertirci, ma ha essa stessa subito un radicale cambiamento nel giro di pochissimi anni, e di questo, Steve Jobs ne è stato il fautore e protagonista. [...] Questa tuttavia non deve essere vista come un tributo a Steve Jobs e Apple. La storia della Mela Morsicata è solo un pretesto per mostrare ai visitatori la vera rivoluzione introdotta dall’uso dei personal computer nella vita di tutti i giorni.”
Jobs Steve e Wozniak nel 1976

La mostra di Torino si potrà visitare fino al 26 febbraio 2012. Un evento organizzato dall'assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e dalla BasicNet. Il presidente del gruppo Marco Boglione ha aperto la mostra con parole che ricordano la figura carismatica di Steve Jobs: 
"Un omaggio a un uomo al quale dobbiamo essere riconoscenti, perché ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e di pensare. Steve Jobs ha dimostrato che si può cambiare il mondo senza che il mondo cambi te.”  
 Si potrà rivedere l'Apple-1, il primo personal computer creato da Jobs e dal socio Steven Wozniak nel 1976."



Nell'ambito di queste esposizioni i visitatori troveranno anche pezzi della collezione di All About Apple, il piu' grande museo al mondo, che si trova in Italia, dedicato alla storia della famosa azienda.

2 commenti:

  1. Mi sembra un giusto omaggio ad un personaggio che comunque ha contribuito all'evoluzione di un epoca

    RispondiElimina