domenica 8 gennaio 2012

Dacaveragon un nuovo fantasy targato 2.0

“Every dream´s a journey away” cantavano i Nightwish e mai parole sono state più vere. Quanti di noi inseguono un sogno con l’ansia di vederlo diventare realtà il prima possibile? Una sensazione identica a quella che prova il viaggiatore che affronta un cammino con la premura di arrivare prima possibile alla meta.


Il mio sogno è germogliato qualche anno fa, in una notte uguale a tante altre, la mia mente ha partorito una storia incredibile che con il tempo è diventata il mio chiodo fisso.

Le immagini sono diventate parole e queste si sono organizzate in pensieri, periodi e pagine, che insieme hanno dato origine a Dacaveragon.

Come tutti gli scrittori emergenti ho contattato alcuni editori e in pochi hanno risposto che non erano interessati. Gli altri non mi hanno nemmeno considerato e l’ansia si è trasformata in frustrazione. A quel punto mi rimaneva un'unica cosa da fare: arrendersi ... mai!

Dovevo semplicemente cambiare strategia e seguirne una più vicina al mio scopo.

Per arrivare più velocemente ai miei ipotetici lettori dovevo usare un mezzo immediato e economico per entrambi e solo internet soddisfa entrambi i requisiti. Ho pensato che un blog su Dacaveragon poteva rispondere alle mie aspettative. Uno "sui generis", un "libro" targato 2.0 da leggere con calma, da criticare o da arricchire con suggerimenti utili. Il mezzo più adatto per chi ha il tempo di leggere solo poche pagine al giorno o si spaventa facilmente davanti a un tomo all'apparenza infinito.


Piano piano ho creato uno spazio semplice dove i contenuti sono gestiti con licenza Creative Commons, dove tutti posso condividere la storia senza modificarne i contenuti e citandone sempre la paternità. Dove tutti i commenti non offensivi sono ben accetti e le collaborazioni sono la regola e non l'eccezione.





2 commenti:

  1. BE in bocca al lupo allora con il tuo fantasy 2.0 (Anche io stò scrivendo un fantasy...ma ancora mi ci vorrà un po' per terminarlo).

    RispondiElimina
  2. Crepi! Quando hai un minuto fammi sapere le tue impressioni! Un appunto ogni tanto per me vale oro!

    RispondiElimina