lunedì 30 gennaio 2012

La leggenda di Re Artù

Proseguo il nostro viaggio nella misteriosa storia di Artù con l'analisi di un documento che, sono sicura, avrà il potere di catalizzare l'attenzione di tutti. 


In questa occasione la parola scritta lascia  spazio alla narrazione. Richard Harris sarà il mio narratore di fiducia mentre Gianni Musy evocherà con la sua voce le gesta di questo grande condottiero. In fondo alla pagina potete vedere un documentario trasmesso da History Channel che raccoglie molte informazioni sull'argomento in un quadro completo e avvincente.

Questo video è costruito in modo che anche lo spettatore che non ha mai sentito parlare di Artù, di Camelot, di Merlino e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, può farsi un'idea della complessità di questa vicenda. La storia è raccontata con tutti i suoi risvolti: leggendari e storici. La base di partenza è data dallo scritto di Goffredo di Monmouth "Historia Regum Britanniae" che però non rappresenta la visione esclusiva della storia. Si mettono in risalto le incongruenze del racconto fatto da Monmounth, si presentano le prove archeologiche che potrebbero avvalorare la veridicità delle sue parole e si propongono nuove teorie, tutto senza compromettere il fascino della storia.


© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori. Le immagini sono ricavate dal web

0 commenti:

Posta un commento