sabato 14 gennaio 2012

Ti racconto una storia per immagini

Una delle foto più belle pubblicate dal National Geografic nel 2011.

Fotografia di Fritz Hoffmann, National Geographic
Maestro di Kung Fu, Cina
Il monaco buddhista e maestro di kung fu Shi Dejian (nella foto) e i suoi discepoli hanno trasportato sacchi di cemento e tegole su per ripidi sentieri montani per costruire un ritiro isolato (sullo sfondo) lontano dalle folle di turisti del tempio shaolin.

Fritz Hoffmann è un fotografo americano famoso per i suoi racconti stile documentario che riguardano la società, la cultura, l'ambiente e l'economia globale in Cina, Cambogia, Groenlandia e Stati Uniti. Collabora di frequente con il National Geographic.

Dai primi anni'90 Hoffmann è membro della JB Pictures Agency ed è diventato corrispondente per Network Photographers di Londra oltre a curare un'agenzia online di cui è co-fondatore, documentChina.

Ogni suo reportage racconta per immagini una storia ripercorrendo degli eventi che hanno il fascino nascosto del quotidiano o del naturale che semplicemente non si conosce. Tutti i suoi lavori hanno di base il medesimo filone narrativo: la riscoperta del mondo attraverso un viaggio che non ha un percorso predefinito.


Li Yingde ha catturato questo fringuello alpino mentre lavorava su una nuova sezione della linea ferroviaria ad alta quota della Cina 2525 Pechino a Lhasa.












Un giovane maschio di panda mastica un ramo di bambù mentre prende il sole del pomeriggio. Il delizioso banchetto gli è fornito dai custodi a Wolong Nature Reserve nella provincia di Sichuan. Tutti i 63 panda di Wolong  tranne uno, sono i sopravvissuti al devastante terremoto che ha scosso la Cina centrale, nel maggio 2008.




Si intravedono i lembi della bandiera danese sulla slitta guidata dai cani attraverso un mare piatto e ghiacciato nei pressi della stazione Nord in Groenlandia
I pattugliatori devono portare la propria squadra in condizioni "whiteout" che spesso significa fare affidamento solo sul GPS e su una bussola 
Vista panoramica dal 94° piano della torre del Shanghai Financial Center che presenta una vista senza pari dell’espansione urbana della città. A 1.614 piedi (492 metri), l'edificio è il più alto grattacielo della Cina e vanta il ponte di osservazione più alto del mondo al piano 100. 
La costruzione è costata più di 1 miliardo di dollari. 









All'ombra del leggendario Tempio Shaolin della Cina, un maestro di kung fu mostra ai suoi discepoli come affrontare il mondo in evoluzione delle arti marziali




















Fonte:

© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

2 commenti:

  1. Bellissime foto Fritz Hoffmann e molto significative...un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! Mi piace molto il suo lavoro! Un salutone anche a te!

    RispondiElimina