giovedì 12 gennaio 2012

Uno scatto da favola

Una delle foto più belle pubblicate dal National Geografic nel 2011.

Fotografia di Frans Lanting, National Geographic
Rami di Acacia erioloba, Namibia
Tinta d’arancio dal sole mattutino, una duna fa da sfondo alle sagome imponenti delle Acacie eriolobe nel Parco nazionale Namib-Naukluft

Sì, è proprio una foto. Alcuni potrebbero pensare che sia un'abile rielaborazione digitale, ma non è così. Frans Lanting ha scattato questa immagine surreale in un luogo chiamato Dead Vlei. La luce nell'inquadratura fa sì che l'immagine assomigli più a un dipinto che a una fotografia.

Si rimane senza fiato davanti al lavoro di questo fotografo, o forse è meglio dire che è la natura a colpire per la sua bellezza. Ogni suo scatto sembra un'opera prima e non è facile sceglierne solo alcune tra tante che colpiscono per la propria unicità.

Per più di tre decenni Frans Lanting ha documentato la fauna selvatica e il nostro rapporto con la natura raccogliendo testimonianza in tutto il mondo. Lavoro spesso commissionato dal National Geographic che in buona parte è stato raccolto in pubblicazioni di successo o presentato in conferenze e mostre.

Non è difficile pesare che sia uno dei più grandi fotografi, ed è facile rivedere nei suoi scatti una passione pura per la natura, un rispetto che gli uomini di quest'epoca sembrano aver perduto.

La sua missione è “di promuovere la conoscenza, la comprensione della Terra e la sua storia naturale, attraverso le immagini e le idee che trasmettono la passione per la natura e un senso di meraviglia sul nostro pianeta vivente”

Nel 2006, Lanting e sua moglie e partner, Chris Eckstrom, hanno lanciato il progetto Life, una interpretazione lirica della storia della vita sulla Terra, realizzata attraverso un libro, una mostra, un sito web (www.LifeThroughTime.com), e la performance di un’orchestrale multimediale con musiche di Philip Glass. A questa è seguita Origin una seconda produzione multimediale basata su Life.




Pappagallo scarlatto in volo, Ara macao, Tambopata National Reserve, Perù.
Ninfee, Nymphaea nouchali, Delta dell'Okavango, Botswana
Leone al tramonto, Panthera leo, Masai Mara National Reserve, Kenya
Colori autunnali, Wrangell-St. Elias National Park, Alaska
Pinguino imperatore con pulcino, Aptenodytes forsteri, Antartide
Grande gufo cornuto, Bubo virginianus, Monterey Bay, California

Fonte:



© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

1 commento: