giovedì 16 febbraio 2012

Il Carnevale in Sardegna

In questi giorni in Sardegna si respira aria di festa. Un virus che colpisce tutti, dal nord al Sud passando per il centro. Si balla, si beve e si mangia per esorcizzare la tristezza del quotidiano.

I festeggiamenti iniziano molto presto: il 17 Gennaio (festa di S.Antonio Abate) per terminare il mercoledì delle ceneri. In questo frangente si susseguono una serie di eventi da non perdere. (Vedi)


Due spiccano, però, per l'intensità dei festeggiamenti: la Sartiglia di Oristano e il carnevale di Tempio Pausania.

La Sartiglia è una festa che da anni regala forti emozioni. L'apice della festa è domenica quando si corre una corsa all’anello dove il cavaliere della Sartiglia deve infilzare una stella metallica con la lancia o con la spada.
È una festa ricca di suggestioni che regala uno spettacolo magico e coinvolgente carico di adrenalina e suspance. I Gremi, scelgono su Componidori, il capo corsa ed indosserà una fascinosa maschera androgina dopo una vestizione che rispetta un rito molto antico. 
Al termine della vestizione, su Componidori varcherà la soglia a cavallo con in capo un cilindro nero e in mano sa pippia de maju, un fascio di pervinca avvolto in panno verde su cui è innestato un doppio mazzo di viole, simbolo della primaverile fecondità. Gli servirà per benedire la folla e i cavalieri, tracciando nell'aria il segno cristiano.
Il Re della Sartiglia non dovrà toccare terra sino alla fine della giornata e sino all'avvenuta svestizione. 
Il capo corsa è assistito dal su Segundu e su Terzu Cumpoi che gli sono affianco nel corteo che si muove verso il percorso della giostra fino a raggiungere Sa Sea Manna (Via Duomo) dove è sospesa la stella. Il capo corsa ci passa sotto tre volte, incrociando la spada con il suo aiutante di campo. A su Componidori l'onore di aprire la corsa alla stella. La tradizione vuole che dal numero delle stelle infilate derivi un presagio sul raccolto.
Alla fine su Componidori percorrerà al galoppo la pista, benedicendo la folla. Solo allora la Sartiglia potrà essere dichiarata conclusa.


Oggi si apre anche il Carrascali Timpiesu un altro importante appuntamento con il Carnevale Sardo. Anche questo evento ha una lunga e ricca tradizione che si rinnova con pazienza ogni anno.
Il sindaco di Tempio Pausania, il 5 Gennaio apre ufficialmente i preparativi alla festa, nominando alcune delle figure tipiche del Carnevale Tempiese. Il Banditore, gli ambasciatori di Re Giorgio, ovvero coloro che accompagneranno l’ingresso in città di sua maestà; i giudici della suprema corte, coloro che durante il processo sentenzieranno sulle accuse al sovrano, l’avvocato difensore, che invano tenterà di salvare il Re dal rogo finale e il Notaio incaricato di leggere le ultime volontà del sovrano dopo la sua morte.
Il carnevale che si festeggia oggi a Tempio e un susseguirsi di maschere, balli e allegria che caratterizzano i festeggiamenti dal giovedi grasso sino al martedi quando si celebra il processo a Re Giorgio.
Quest’anno “i tre cortei mascherati che attraversano la città ( il 16-il 19 e il 21 febbraio) mobilitano centinaia di figuranti, dodici carri allegorici in concorso e un numero incalcolabile di maschere estemporanee, da sempre anima della festa. I carri allegorici sono costruiti da veri e propri maestri cartapestai, hanno dimensioni importanti e sono poggiati su particolari pianali trainati da mezzi a motore. Dopo diversi anni di sudditanza artistica dai maestri cartapestai di Viareggio che per un certo numero di anni, hanno collaborato con gli organizzatori della kermesse, oggi i cartapestai tempiesi, ormai bravissimi, hanno messo a punto una tecnica costruttiva che parte dal progetto del carro, fino al tocco finale, destinato a dare espressione e profondità a volti, sguardi e costruzioni.” (fonte)
Vi assicuro che è una festa da non perdere. Il divertimento è assicurato.





 © Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

4 commenti:

  1. ciao Tiziana festeggiare serve anche ad "esorcizzare" malinconie e tristezza noia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domenica sono a Oristano e farò tante foto per mostrarvi la magia della giornata

      Elimina
  2. Risposte
    1. Le scelgo e poi le inserisco in un nuovo articolo1 ;-)

      Elimina