sabato 4 febbraio 2012

Il confine sottile tra arte e scienza

A volte si dice: “non ci sono parole adatte a spiegare quello che sto pensando”. Un’idea o un concetto troppo complesso che non sempre si presta a sintesi chiare e dirette, di cui però, si ha un’immagine mentale ben definita.


Ci sono alcune teorie o studi molto lontani dal pensiero comune ma di grande interesse per la comunità che sarebbe bello rappresentare con un’immagine. Un’illustrazione che è in grado di spiegare il tutto in maniera più intuitiva e diretta, rispetto una spiegazione, necessariamente, tecnica e per questo troppo complessa per i non addetti al lavoro.

Tra le migliori immagini scientifiche che hanno partecipato all'edizione del 2011 del concorso International Science and Engineering Visualization Challenge (ripresentate di recente in un articolo nel National Geografic) ci sono alcuni di questi esempi. Illustrazioni che hanno il pregio di spiegare uno studio lungo e complesso in un semplice fotogramma.

Ecco l’iIllustrazione di E. Paul and Q. Paul, Echo Medical Media e R. Gamble, UAB Insight.
Questa immagine mostra le molecole di un farmaco (a forma di T) mentre attaccano le cellule del cancro al seno, raffigurate come "mostri" tentacolari.


Oppure quest’altra del Konstantinov/Stefanov/Kovalevsky/Voronin, Visual Science Company che mostra il il virus della HIv in 3D. Si può notare il virus (in arancione) mentre attacca una cellula immunitaria


Questo è solo un esempio delle opere che hanno vinto il concorso. Vi assicuro che vale la pena dare un'occhiata per scoprire un lavoro unico e inieressante.

Fonte:


© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori.

4 commenti:

  1. Nella loro "bruttezza" sono fantasticamente belle

    RispondiElimina
  2. Una definizione che calza a pennello!

    RispondiElimina
  3. Bé adesso so dare un volto al primo, col quale ho giurato che lo avrei massacrato di botte!!! Stampo lo appendo al muro e ci gioco alle freccette... una soddisfazione magra, ma pur sempre una soddisfazione.
    Ti faccio in ogni caso i miei complimenti, sei riuscita a mostrare il late della medaglia positivo anche nelle due cose più negative! Dovrebbe servire da esempio per dimostrare che per ogni problema, per ogni cosa brutta che ci accade in questa vita, se si guarda a "fondo", c'è un qualcosa, seppur minimo, di "bello".
    Brava!

    RispondiElimina
  4. Grazie!...ti presto qualche freccetta così la soddisfazione è più lunga!

    RispondiElimina