domenica 10 giugno 2012

Forme e colori in Alfredo Araújo Santoyo

Le linee del corpo influenzano di continuo gli artisti perché esprimono nella loro esemplificazione la perfezione e la forza della natura. L'intreccio tra due corpi non è soltanto manifestazione della forza dell'attrazione o espressione di passioni che emergono dal sub inconscio per esternare la forza dei sentimenti. E' l'intreccio sinuoso di linee che trovano naturalmente la loro collocazione nello spazio. Pochi artisti sanno esprime questo concetto senza cadere nel volgare o nella rappresentazione scontata di una situazione.

E' una chiave di lettura che ritrovo spesso nei lavori di Alfredo Araújo Santoyo. Non solo quando racconta l'incontro tra un uomo e una donna ma anche quando esprime la fragilità degli esseri umani o il tormento e la gioia degli uomini che spesso traspare dallo sguardo o dalla posizione del corpo dei suoi soggetti. Un giovane artista colombiano che sa osare, sfruttando sapientemente le forme e i colori secondo l'antico principio della complementarietà: descrivendo una particolare situazione secondo il duplice aspetto, corpuscolare e ondulatorio, ed esprimendo in maniera chiara tutti gli aspetti atomici e subatomici di un fenomeno.













© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Piano piano riprendo possesso della mia linfa vitale. ;-)

      Elimina
  2. Mi trovo molto d'accordo con questo giudizio. C'è un modo non banale e non volgare di rappresentare il corpo umano. La sensazione è che a monte ci sia un occhio molto selettivo che rifugge dai convenzionalismi.E l'incisività di queste immagini questo ci viene a dire.
    Non conoscevo questo artista ma devo dire che cercando in Rete altre sue opere ne ho avuto conferma. Sa esaltare l'espressività delle linee e dei corpi che arrivano a parlare un linguaggio di nobiltà e di dignità oltre ad una potente sensualità emotiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di leggere che siamo in due a pensarla allo stesso modo. Anch'io ho scoperto questo artista da poco e mi ha convinto da subito.

      Elimina