mercoledì 11 luglio 2012

Il mondo surreale di Jacek Yerka

La fantasia è l’arma più potente messa in mano agli uomini. Cosa non si può fare con la forza creativa della propria mente? Si può modificare la realtà a proprio piacimento creando un mondo più vicino a se stessi dove tutto risponde ai propri bisogni e non esiste nessun elemento in contrasto con il proprio “io”.


Jacek Yerka è un artista Polacco che non passa inosservato, un altro importante rappresentante del surrealismo moderno. Le sue opere allargano la visione del mondo con rappresentazioni comunicative e fantasiose, con mostre che guidano in una realtà parallela dove ci si può avventurare come una novella Alice nel personale Paese delle Meraviglie. Non a caso quest’artista nel 1995 è stato insignito del prestigioso World Fantasy Award come miglior artista.

Una curiosità che per me suona come un dono prezioso per qualsiasi artista: Harlon Ellison è rimasto talmente incantato dai suoi lavori da aver scritto 30 esclusivi racconti per “Mind Fields“, ispirati alle sue opere. Ogni storia si basa su un suo dipinto e ogni storia ricostruisce un percorso immaginario suggestivo e particolareggiato.



















Le immagini sono tratte dal web

© Tutti i diritti delle opere e dei testi sono di proprietà dei rispettivi autori

2 commenti:

  1. Molto belle queste opere, ne conoscevo solo alcune che girano su internet. E' sempre un piacere venire nel tuo blog.
    Buona giornata

    RispondiElimina