giovedì 19 luglio 2012

Rosella Urru finalmente libera

E’ un immenso piacere per me riportare la notizia della liberazione di Rossella Urru. Annuncio dato ieri nel tardo pomeriggio e confermato a più riprese che ci riempie il cuore di gioia.

 “Rossella Urru è libera: dopo 270 giorni di prigionia, letteralmente inghiottita nel nulla, nelle mani di un gruppo islamico pericoloso quanto misterioso, è stata liberata con i suoi due compagni, i cooperanti spagnoli Ainhoa Fernandez de Ruincon e Eric Gonyalons….”

Ecco il preambolo dell’articolo per l’Ansa di  Diego Minuti con il quale oggi commenta e racconta la storia della volontaria sarda e dei suoi compagni che da ieri possono riabbracciare i loro cari. Poche parole che descrivono una lunga storia ricca di colpi di scena che sino a ieri ci ha tenuto con il fiato sospeso. 

La conferma della notizia della liberazione è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri (anche se da prima Il Foglio aveva comunicato la liberazione) con l'annuncio ufficiale del ministro degli esteri Giulio Terzi a cui sono seguite le immediate felicitazioni dei vari esponenti politici, lieti di apprendere che questa brutta storia avesse avuto un epilogo positivo. Giorgio Napolitano, ha sottolineato, infatti,"gioia e sollievo" dopo aver seguito, come il premier Mario Monti, personalmente la vicenda...

La Urru ed i suoi due colleghi spagnoli erano stati rapiti il 23 ottobre scorso nel campo Rabouni, a Tindouf, dove c'é la più grossa comunità di saharawi, gli abitanti dell'ex Sahara spagnolo che non accettano la sovranità marocchina, dal MUJAO, cellula fuoriuscita da al-QaedaAd annunciare il rilascio in prima battuta è stato il portavoce del gruppo islamico Ansar Dine a Timbuctù, Sanda Abou Mohamed, ritenuto vicino ad all'organizzazione, che ha confermato sia la liberazione di Rosella che di Ainhoa Fernandez del Rincon ed Enric Gonyalons. Ora i tre volontari si trovano a Timbuctù, nelle mani dei mediatori ma presto Rosella arriverà in Italia. 

Non sono ancora chiare le dimaniche della liberazione di sicuro sapremo di più nei prossimi giorni. Per il momento aspettiamo con ansia il ritorno di Rosella in terra Sarda. Il resto si commenterà a tempo debito.

0 commenti:

Posta un commento